Farmaceutica Territoriale

Direttore

Paola Mero

Tel. 0141.486870

Curriculum Vitae
Recapiti

Ospedale Cardinal Massaia, Corso Dante 202, piano 0, manica S

  • Informazioni Contabilità Farmacie: 0141.486877-6882
  • Informazioni sui farmaci: 0141.486882-6875-6878
  • Segreteria Commissione Farmaceutica Interna (CFI): 0141.486878
  • Distribuzione per conto: 0141.486880
  • Servizio Domiciliare Nutrizione: 0141.486890
  • Servizio Ossigenoterapia Domiciliare: 0141.486882-6878
Competenze
  • Gestione degli adempimenti previsti dalla convenzione farmaceutica nazionale (DPR 371/98), dalla L. R. n. 21/1991 e dalle normative regionali e nazionali in materia;
  • Gestione dei provvedimenti autorizzativi concernenti la gestione amministrativa delle farmacie convenzionate;
  • Attività di vigilanza sulle farmacie convenzionate e dispensari, parafarmacie, grossisti e depositi di medicinali operanti sul territorio aziendale;
  • Rapporti con l’ordine dei farmacisti e con le organizzazioni sindacali di categoria, per la gestione dei calendari di turni e ferie delle farmacie e dell’archivio del personale laureato operante in farmacia;
  • Vigilanza in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope, ai sensi del DPR 309/90, compresa la presa in carico e la successiva distruzione secondo normativa vigente;
  • Attività di farmacovigilanza, attraverso la raccolta di segnalazioni di reazione avversa a medicinali e successivo inoltro alla rete nazionale, elaborazione di report di segnalazione, invio di informative sulla sicurezza dei farmaci agli operatori sanitari;
  • Controllo tecnico e contabile sulle ricette farmaceutiche e prestazioni di assistenza integrativa;
  • Svolgimento della fase istruttoria e partecipazione alla Commissione Farmaceutica Aziendale e alla Commissione L. 425/96 per l’appropriatezza prescrittiva;
  • Monitoraggio della spesa farmaceutica, con verifiche puntuali mirate all’appropriatezza nell’uso del farmaco, di cui elabora report periodici per la Direzione Generale, le strutture aziendali interessate e per i medici di medicina generale (MMG) inclusive dei correttivi necessari;
  • Attività d’informazione rivolta a MMG, pediatri, specialisti e cittadini in merito all’uso dei farmaci, alla prescrivibilità e rimborsabilità;
  • Segreteria della Commissione Farmaceutica Interna, svolgimento della fase istruttoria per la discussione di richieste di autorizzazioni di farmaci off label da parte di medici afferenti all’ASL;
  • Gestione del servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD), enterale e parenterale e del servizio di Ossigenoterapia Domiciliare;
  • Distribuzione diretta di farmaci all’istituto penitenziario che insiste sul territorio dell’ASL e alle RSA/RAF;
  • Gestione delle interazioni con le farmacie convenzionate inclusa la presa in consegna dei principi scaduti.
Distribuzione per Conto (D.P.C.)
  • Gestione contabilità analitica;
  • Gestione della tariffazione come strumento per monitorare l’efficienza delle strutture;
  • Assegnazione, monitoraggio e valutazione obiettivi annuali;
  • Monitoraggio e rendicontazione obiettivi economico gestionali e di mandato;
  • Monitoraggio del piano di attività annuale con report alla Direzione Generale e report alle strutture operative sia di carattere preventivo che consuntivo; analisi comparativa dei dati e dei relativi scostamenti;
  • Attività statistica: collaborazione con la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Riunito e i Dipartimenti nell’interpretazione e valutazione dei flussi informativi;
  • Monitoraggio ed invio dei flussi informativi aziendali (File F, flussi di produzione interna ed esterna, etc.…)
  • Coordinamento e raccordo dei flussi dei dati richiesti da Regione con il supporto della Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Riunito e del Distretto;
  • Controllo dei flussi informativi consolidati e implementazione e gestione del sistema di reporting attraverso gli strumenti presenti in Azienda ai fini del monitoraggio della produzione degli erogatori interni, della mobilità passiva, etc.;
  • Gestione anagrafe strutture;
  • Definizione e tenuta dei centri di costo/responsabilità; verifica coerenza del piano dei centri di costo con la struttura organizzativa e con il piano dei conti;
  • Predisposizione e monitoraggio con l’economico finanziario dei budget aziendali;
  • Supporto e consulenza per analisi organizzative;
  • Monitoraggio dei tempi di attesa;
  • Supporto alla SC Pianificazione Strategica e Governo Clinico nell’elaborazione degli obiettivi aziendali con verifica del raggiungimento degli stessi;
  • Attività istruttoria correlata alla gestione del ciclo delle Performance e del PIAO;
  • Gestione rapporti con l’Organismo Indipendente di Valutazione e attività di segreteria.
  • Collabora con la SC Economico Finanziario nei processi amministrativo – contabili.

Il Servizio Farmaceutico Territoriale opera al servizio del Cittadino e dei Sanitari per tutelare e promuovere la salute attraverso l’uso razionale ed appropriato dei medicinali, svolge specifiche funzioni di programmazione e gestione dell’assistenza farmaceutica agendo sui seguenti ambiti:

AREA INFORMAZIONE

  • Informazione sui farmaci rivolta a cittadini: indicazioni sulla rimborsabilità tramite il Servizio Sanitario Nazionale, sulla prescrivibilità e sulla via di dispensazione
  • Informazione sui farmaci rivolta a medici e farmacisti per favorire un corretto uso dei farmaci, orientato verso criteri di medicina basata sull’evidenza: normativa, all’interpretazione delle note AIFA, analisi di letteratura scientifica, analisi di costo-efficacia

 

AREA DISTRIBUZIONE

  • Erogazione a domicilio di alimenti e dispositivi medici per Nutrizione Artificiale Domiciliare, enterale e parenterale, a pazienti residenti
  • Gestione approvvigionamento Ossigenoterapia domiciliare a pazienti residenti
  • Distribuzione diretta farmaci e dispositivi medici agli assistiti residenti nelle residenze socioassistenziali (RSA)dell’ASL AT
  • Gestione della Distribuzione Per Conto (DPC) a livello regionale, in qualità di ASL capofila, di farmaci, vaccini (escluso Covid19), dispositivi per automonitoraggio della glicemia e dispositivi per assorbenza

 

AREA ISPETTIVO-GIURIDICA

  • Gestione della convenzione farmaceutica nazionale per la disciplina dei rapporti con le farmacie pubbliche e private(D.P.R. 371/98)
  • Raccolta delle ricette delle farmacie del territorio dell’ASL AT, controlli e adempimenti amministrativi per la liquidazione delle competenze alle farmacie aperte al pubblico
  • Attività di vigilanza sulle farmacie aperte al pubblico, sui dispensari farmaceutici, sulle parafarmacie e sui depositi di farmaci
  • Espletamento delle attività istruttorie e amministrative sulle farmacie relativamente a: trasferimento sede nel perimetro di appartenenza, trasferimento/decadenza della titolarità, ampliamento locali, sostituzione del Direttore Responsabile
  • Espletamento delle attività istruttorie relative alla definizione degli orari, turni e ferie delle Farmacie
  • Riconoscimento e liquidazione dell’indennità di residenza ai farmacisti rurali, ex L. n. 221/1968
  • Rilascio di certificazioni nelle materie di competenza farmaceutica (stato di servizio, ruralità, titolarità, ecc…)
  • Vigilanza in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope, compresa la procedura di distruzione ai sensi del DPR 309/90 art. 25-bis comma 3

 

AREA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

  • Analisi delle prescrizioni, controllo tecnico ed estrazione delle ricette SSN non conformi e relativa trasmissione alle commissioni competenti
  • Controllo e archiviazione dei piani terapeutici degli assistiti ASL AT
  • Monitoraggio dei consigli terapeutici in dimissione da ricovero ospedaliero e visita ambulatoriale
  • Partecipazione alla commissione legge 425/96 all’interno dell’Ufficio di Coordinamento delle Attività Distrettuali (UCAD), in qualità di organo tecnico
  • Segreteria della Commissione Farmaceutica Interna(CFI), competente per l’autorizzazione all’erogazione di terapie fuori indicazione autorizzata (off label)
  • Partecipazione alla Commissione Terapeutica Interaziendale ASL AT – ASL AL – AO AL (CTI)
  • Partecipazione alle riunioni di equipe degli MMG e PLS

 

AREA FARMACOVIGILANZA

  • Inserimento nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza delle schede di segnalazione spontanea di sospette reazioni avverse da farmaci da parte degli Operatori Sanitari (Medici, Farmacisti, Infermieri ecc…) e dei Cittadini
  • Attività di informazione a tutti gli operatori sanitari mediante l’invio di note informative sui farmaci, trasmesse dall’Agenzia Italiana del Farmaco, elaborazione di analisi dei dati di segnalazione spontanea dell’ASL AT

Ultimo aggiornamento: 20.03.2024

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