Stranieri irregolari (consulta qui per gli orari e la sede del Centro ISI)
Gli stranieri temporaneamente presenti, STP, sono coloro che, non essendo in regola con il permesso di soggiorno, non sono di norma iscrivibili al SSR. Per costoro la legge (Art. 35, comma 3 del T.U ) prevede: “Agli stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno sono assicurate, nei presidi pubblici ed accreditati, le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque ESSENZIALI, ancorché continuative, per malattia ed infortunio e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva”.
L’assistenza sanitaria nei confronti degli stranieri privi di permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con codice regionale individuale STP. Il codice STP ha validità su tutto il territorio nazionale e durata di 6 mesi. È rinnovabile in caso di permanenza dello straniero sul territorio nazionale.
Esso viene attribuito in occasione della prima erogazione delle prestazioni qualora lo straniero che ricorra alle prestazioni sanitarie non ne sia in possesso o può altresì essere rilasciato preventivamente al fine di facilitare l’accesso alle cure, in particolare ai programmi di prevenzione.
ll codice STP viene rilasciato allo straniero non in regola con il soggiorno e a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici.
N.B. L’accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all’autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano
Per esami e visite specialistiche è prevista la compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) al pari degli italiani. Così come non è previsto il ticket per:
– Prestazioni sanitarie di primo livello (medicina generale, Serd, Centro di salute mentale, Consultorio familiare);
– Prestazioni d’urgenza erogate al Pronto Soccorso nella stessa misura del cittadino italiano;
– Prestazioni a tutela della gravidanza e della maternità;
– Prestazioni di prevenzione (vaccini, screening);
– Prestazioni relative a patologie croniche, patologie rare e stati invalidanti (attestato di esenzione);
– Età/condizione anagrafica (inferiori ai 6 e superiore ai 65 anni);
N.B. – Qualora lo straniero STP non avesse risorse economiche sufficienti per il pagamento del ticket, è possibile applicare, a seguito di una sua dichiarazione, il codice di esenzione X01, che vale esclusivamente per la specifica prestazione effettuata.