Anziani

Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)

Il compito dell’U.V.G. è quello di valutare le problematiche sanitarie e sociali  del richiedente e di formulare conseguenti progetti assistenziali con il coinvolgimento dell’interessato e del suo nucleo familiare.

Per chi

Ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nel territorio dell’Asl AT che necessitano di un progetto assistenziale domiciliare, semiresidenziale, residenziale.

Modalità di accesso / Come

Occorre presentare la domanda di valutazione allo Sportello Unico Socio Sanitario (SUSS) o Punto Unico di Accesso (PUA), competente per territorio (vedi sezione apposita).

Documenti richiesti

Domanda compilata (vedi allegato) – Scheda Informativa Sanitaria compilata dal medico curante (vedi allegato) – Impegnativa del MMG per: “Consulto interdisciplinare complessivo – UVG” – ISEE socio-sanitario.

Tempi

La valutazione domiciliare multiprofessionale viene fatta da norma entro 90 giorni.

Note generali

L’obiettivo dell’ U.V.G. è di garantire alla persona le migliori condizioni di vita possibili con il mantenimento/potenziamento delle capacità residue, attraverso progetti finalizzati a evitare l’emarginazione e l’isolamento, privilegiando il mantenimento del paziente nel suo ambito di vita. La commissione UVG ha una componente sanitaria dell’ASL AT ed una componente sociale che varia a seconda della residenza dell’interessato: Comune di Asti, COGESA (Consorzio dei Comuni del Nord Astigiano), CISA Asti Sud (Consorzio dei Comuni del Sud Astigiano).

Ultimo aggiornamento: 24.04.2024

Allegati

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email