Disabili

Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (U.M.V.D.)

L’Unità Multidisciplinari di Valutazione della Disabilità è una commissione socio-sanitaria con il compito di valutare i progetti individuali di presa in carico delle persone con disabilità (dalla nascita ai 64 anni), che necessitano di interventi socio-sanitari integrati (territoriali, domiciliari o in strutture residenziali e diurne).

L’ U.V.M.D. opera in base a linee guida regionali che hanno lo scopo di garantire uniformità di valutazione e di trattamento a tutti i cittadini disabili

Nel caso di valutazioni riguardanti soggetti in età evolutiva, l’U.M.V.D. con specifica composizione prende la  denominazione di U.M.V.D. Minori.

Per il percorso relativo al diritto all’educazione, istruzione e formazione professionale degli alunni con disabilità e con esigenze educative speciali, è prevista una presa in carico integrata tra ASL, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, istituzioni scolastiche ed Enti di formazione professionale. L’accesso a quest’ultimo percorso avviene attraverso il Servizio di N.P.I.

Per dare il via all’istruttoria della domanda di valutazione U.M.V.D. è necessario rivolgersi ad uno dei S.U.S.S. (Sportelli Unico Socio Sanitario ) competente per zona. Vai alla pagina dedicata.

NOTE

La domanda dà l’avvio al percorso di valutazione dei bisogni socio sanitari e all’eventuale attivazione di servizi e alla definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) o del Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), nel quale il referente sociale e il referente sanitario, in accordo con l’interessato o un suo familiare, propongono gli interventi da attivare.

La richiesta si presenta su specifico modulo regionale. Allegato alla domanda si presenterà verbale di riconoscimento d’Invalidità civile, tutta la documentazione sanitaria utile alla valutazione e ISEE socio-sanitario.

Ultimo aggiornamento: 24.04.2024

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email