L’insorgenza di Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT), tra cui figurano le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie croniche e il diabete, è legata alla presenza di fattori di rischio comportamentali quali consumo di tabacco, abitudini alimentari scorrette, insufficiente attività fisica e abuso di alcol.
Le malattie croniche non trasmissibili rappresentano le principali cause di morbosità e mortalità a livello mondiale e nazionale.
Il Progetto ha la finalità di ridurre il rischio di MCNT, attraverso la promozione di stili di vita salutari nei pazienti/utenti già affetti da malattie croniche e nelle persone sane che accedono ai Servizi Sanitari. L’iniziativa si inserisce nella cornice del Piano Regionale e Locale della Prevenzione 2020-2025, nel Programma Libero 12 Setting Sanitario: la promozione della Salute nella cronicità- Azione 12.5 “Promozione della salute in contesti territoriali deprivati” , in collaborazione con il Programma Libero 15: Screening Oncologici Azione 15.8 “Integrazione di interventi di promozione della salute nell’ambito dello screening oncologico”.
Il progetto è destinato alla popolazione target di quei territori più fragili che sono stati individuati come zone ad alto bisogno di interventi di carattere socio-sanitario attraverso lo strumento HAZ (Health Action Zone), utilizzato dal Servizio di Epidemiologia Regionale. Infine, il progetto e la sua attuazione riguarderanno congiuntamente le due ASL, di Alessandria e di Asti, appartenenti allo stesso quadrante.