Oncologia

Direttore

Marcello Tucci

Primario al Cardinal Massaia dal 2019.

Curriculum Vitae
Coordinatore infermieristico

Manuela Cazzulo

Posti letto

14 posti in day hospital

Orari di visita ai pazienti

Il Reparto è situato al piano 0

Ambulatori attivi

2 ambulatori ematologici.
4 ambulatori oncologici.
CAS (Centro accoglienza e servizi) per i nuovi pazienti (accesso a tempo zero).
Ambulatorio di cure palliative.

Punti di forza

Collaborazione con il volontariato: oltre 230 volontari coinvolti nelle attività del reparto con le associazioni Progetto Vita, ASTRO e Pulmino Amico, Con Te, La Via del Cuore.
Ricerca clinica, con un ‘Infermiera di Ricerca e un data manager dedicato (attività finanziata dall’associazione ASTRO con fondi destinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti). Sono attivi 16 protocolli di ricerca in collaborazione con gruppi di professionisti italiani e internazionali. Attività di impianto di dispositivi venosi centrali a introduzione periferica (PICC).
Accreditamento all’Eccellenza ottenuto nel Maggio 2007 e rinnovato nel Settembre 2014 dal CIPOMO (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri).

Eccellenze tecnologiche

Gestione informatizzata di tutte le attività cliniche e amministrative tramite la creazione di un software dedicato (prima esperienza italiana in Oncologia, attiva dal 1993).
Collegamento informatizzato con i medici di famiglia per il coordinamento della cure oncologiche (prima esperienza italiana in Oncologia, attiva dal 2001).

Progetti qualificanti in corso

Inserimento della figura professionale del Farmacista di Reparto in day hospital oncologico, per la dispensazione ai pazienti dei farmaci prescritti per le terapie a domicilio, in particolare dei farmaci chemioterapici e biologici ad alto costo.
Progetto “Onconutrizione” condiviso con la Soc Dietologia, che prevede la presenza di un Dietista in day hospital per i pazienti con problemi nutrizionali in corso di trattamento chemioterapico.
Da Aprile 2016 è stato attivato l’ambulatorio multidisciplinare di senologia.

Attività libero-.professionale intramuraria (A.L.P.I.)

Per informazioni sulle attività libero professionali consultare la pagina “Attività libero-professionale intramuraria (A.L.P.I.)“; in tale sezione sono consultabili gli elenchi dei medici e dei sanitari suddivisi per reparto con prestazioni e tariffe.

Ultimo aggiornamento: 09.06.2023

Condividi su:
Print Friendly, PDF & Email